BBC One ha appena ordinato un nuovo, esplosivo drama storico in tre parti, Gunpowder, nel quale Kit Harington sarà sia protagonista che produttore esecutivo.
Altri grandi nomi coinvolti nel progetto sono Mark Gatiss (Sherlock), Liv Tyler e Peter Mullan (Top of the Lake). Le riprese, che cominceranno questo mese, si focalizzeranno sugli eventi del cosiddetto Gunpowder Plot (ndt: la Congiura delle Polveri), cioè il tentativo di un gruppo provinciale di Inglesi cattolici, risalente al 1605, di far esplodere la House of Lords e uccidere il re Giacomo I per rimettere un cattolico sul trono. Il piano fu sventato il 5 novembre di quell’anno, quando le autorità di Westminster Palace trovarono Guy Fawkes a guardia degli esplosivi: gli Inglesi celebrano ancora oggi il Guy Fawkes Day con fuochi d’artificio e falò.
Per quanto il suo ruolo fosse stato fondamentale, non fu Fawkes ad ideare il piano. La mente fu infatti Robert Catesby (Harington), un gentiluomo trentenne, devoto cattolico in un momento in cui l’Inghilterra Protestante non dava tregua ai membri della chiesa. Harington ha precedentemente rivelato di essere un diretto discendente di Catesby. Gatiss, invece, interpreterà Robert Cecil, maestro delle spie di Re Giacomo I, il cui compito era quello di inseguire, torturare e mettere a morte preti, mentre i cattolici laici venivano oppressi e privati delle proprietà. Fu in questa situazione che il piano di Catesby venne alla luce.
Gunpowder sarà diretto da J. Blakeson. Che ve ne pare di questo show BBC? Gli darete una chance? Ditecelo nei commenti!